Assicurazioni online

Assicurazioni online: perchè sceglierle

Prima di stipulare un polizza assicurativa bisogna sapere diverse cose sulle assicurazioni on line e tradizionali.

Per evitare spese superflue e facilmente evitabili è meglio assumere informazioni, confrontare le varie compagnie, analizzare i propri profili di assicurato, seguire anche i consigli di amici con più esperienza di noi, stare sempre informati riguardo le notizie da quotidiani e TV sulle assicurazioni, e consultare su internet le pagine dei preventivi online.

Per scegliere la compagnia, ottenere condizioni molto vantaggiose e risparmiare sulle tariffe dei prodotti assicurativi, prima di sottoscrivere la polizza auto, moto, RC auto, casa, viaggi, infortuni, malattia, vita, lo strumento di Internet ci può venire incontro.

E’ meglio non assicurare i propri beni affidandosi al caso.

Le assicurazioni online – quelle che svolgono la loro attività commerciale tramite telefono o sul web – in questi primi anni di attività operano rivolgendo la loro offerta quasi esclusivamente al settore assicurativo RCA, vista l’obbligatorietà, per i proprietari di autovetture di possedere un’assicurazione RC auto.

L’intuizione di questo tipo di assicurazioni è stata quella di confrontarsi puntando sul prezzo e sul servizio anziché, come normalmente accade, sulla leva dell’efficacia persuasiva e sulla capillarità di copertura territoriale della rete di vendita delle assicurazioni auto e moto.

La riduzione delle tariffe di queste polizze è data proprio, a parità di condizioni, dalla mancanza dei costi gravosi di una rete di vendita, attività che in una compagnia viene svolta dagli agenti di zona. Per contro queste compagnie sono costrette ad investire parte di questi minori costi sia in spese pubblicitarie per acquisire nuovi clienti, sia in investimenti in tecnologia, per mantenere elevata la qualità del rapporto con il cliente in ogni fase in cui essa si trovi, dal primo contatto ( il momento del calcolo del preventivo online della polizza di assicurazione), alla sottoscrizione del contratto finale, ai pagamenti dei premi, dalla denuncia di sinistro fino alla liquidazione dei danni.

E’ comunque riduttivo spiegare il successo del settore assicurativo online solo con il minore costo che queste aziende effettuano. Oltre a questo plus, infatti, va aggiunta, di norma, una elevata efficienza e qualità di servizio.

Le assicurazioni online hanno anticipato le modalità di indennizzo diretto (attraverso convenzioni con officine per sinistri alle autovetture), che successivamente sono state soggette a normativa dal nuovo codice delle Assicurazioni con il “Decreto Bersani”.

Ma il vero successo dell’assicurazione on line sta nell’aver saputo catturare sul mercato un target di clienti sensibile alle novità e culturalmente ben disposti a proiettarsi verso il nuovo.

Il volume di affari delle polizze online è in costante crescita nel ramo auto ed è presumibile uno sviluppo ed ampliamento di questa tipologia di offerta anche su altre aree di settore, come le assicurazioni sui danni alla persona e al patrimonio come infortuni, malattie, furto, RC famiglia e assistenza.