Assicurazione Mutui

Assicurazione Mutui

0 Flares 0 Flares ×

L’ assicurazione sui mutui è generalmente facoltativa, è comunque consigliabile prevederne la stipula per una maggiore serenità verso eventi indesiderati che potrebbero accedere durante il periodo di pagamento del mutuo.

L’ assicurazione mutuo tutela quindi l’assicurato in caso di spiacevoli eventi che possano compromettere la sua capacità di rimborso, quali decesso, malattia, inabilità temporanea o permanente, infortunio, perdita del posto di lavoro, ed altri ancora.

Questa copertura assicurativa è un vincolo imposto dalla banca per la stipula del mutuo stesso, in altri aiuta comunque la valutazione della richiesta di accesso al prestito.

Il prezzo da pagare per essere coperti dallassicurazione sul mutuo è spesso elevato poichè è una polizza che deve durare molto tempo, per tutta la durata del mutuo, è quindi opportuno cercare di risparmiare scegliendo le assicurazioni che prevedono via via una graduale riduzione del capitale assicurato al decrescere del debito residuo, o le polizze che permettono il pagamento anticipato del premio assicurativo in un’unica soluzione, con conseguente riduzione degli interessi applicati.

Oltre all’ assicurazione per eventi che possano accadere al titolare del mutuo, è sempre obbligatorio stipulare una polizza per la copertura di eventi legati esclusivamente al bene, quali la polizza incendio e scoppio del fabbricato. Per questo genere di assicurazione, in caso di sinistro, l’assicurazione prevede un rimborso pari al costo di ricostruzione del bene ipotecato, cifra che dovrebbe permettere l’estinzione del debito acceso con la banca. Proprio in questo caso l’assicurazione contiene un vincolo di precedenza a favore della banca, quindi in caso di sinistro, prima di procedere con il rimborso dei danni all’ assicurato, l’assicurazione deve attendere il benestare al pagamento da parte banca.

Quale somma è necessario assicurare? Generalmente l’ assicurazione mutui non viene considerata soltanto per la somma con cui si è esposti verso la banca ma, per si considera il valore di costruzione a nuovo dell’ immobile oppure il suo valore commerciale. Dunque, il mutuatario in questo modo è costretto a pagare anche il doppio del dovuto.

L’ assicurazione sui mutui, permette una maggiore serenità verso gli eventi indesiderati a cui e possibile andare incontro ma contribuisce ad incrementare il costo di un mutuo, quindi è sempre opportuno confrontare le diverse offerte delle compagnie assicurative, ricordando che, per la stipula dell’assicurazione mutui, non esiste alcuna norma di legge che obbliga il mutuatario alla sottoscrizione della polizza proposta assieme al mutuo dalla stessa banca, quindi con la compagnia indicata da questa.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×