Il vantaggio delle Assicurazioni online

Il vantaggio delle Assicurazioni online

0 Flares 0 Flares ×

A livello legale le assicurazioni online sono paritetiche a quelle tradizionli, hanno però il vantaggio di avere tariffe minori per tutti gli automobilisti ed i motociclisti, questo perchè hanno costi minori di gestione dovuti alla mancanza di rete vendita, filiali, costi di ufficio e personale, questo si ripercuote positivamente sul prezzo delle polizze assicurative per tutti i consumatori, per questo motivo si fanno preferire rispetto a quelle tradizionali.

Grazie al risparmio, i consumatori più esperti con l’uso di internet, decidono di abbandonare la loro vecchia compagnia per affidarsi alle assicurazioni online per la copertura RC Auto e Moto, per non perdere questa importante fetta di mercato, molte delle compagnie tradizionali hanno creato marchi diversi, ma sempre sotto il loro controllo, che si occupano esclusivamente di proporre assicurazioni online e non perdere quella fetta importante di clienti per il proprio fatturato.

La scelta di un’assicurazione online si fa partendo dal confronto sui vari comparatori come Segugio.it, Facile.it oppure 6sicuro.it che permettono di confrontare tutte le tariffe delle compagnie assicurative secondo le proprie necessità e di procedere poi direttamente con la sottoscrizione della polizza.

La comparazione delle assicurazioni online è rapida, veloce ed automatica, fornisce un preventivo dettagliato con la possibilità di risparmiare da un minimo del 30% fino ad un masssimo del 70% per le proposte più economiche.

Mentre per i giovani la scelta di un’assicurazione online è diventata prassi abituale, i più titubanti non riescono ancora a fidarsi completamente delle compagnie online, questione di abitudine o di mancanza di fiducia, a favore della scelta delle compagnie online va comunque ribadito che in caso di sinistro agiscono e forniscono lo stesso identico di servizio del classico “ufficio”, parliamo di assistenza telefonica immediata, inoltre quando di subisce un sinistro le assicurazioni online hanno tempi di risarcimento nettamente inferiori a quelle tradizionali, questo perchè si occupano direttamente della rivalsa verso la compagnia di chi ha causato il sinistro, accorciando i tempi.

La sottoscrizione di un’assicurazione online è semplice e veloce, basta inviare tutte le informazioni richieste direttamente via internet e completarle con la documentazione cartacea da spedire successivamente, il vantaggio è che si riceve quasi immediatamente un contrassegno provvisorio per poter circolare senza problemi, dovrà poi essere sostituito con il talloncino definitivo.

Quali sono le compagnie assicurative che offrono la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione online?

Tra le prime ad entrare nel mercato online DIRECT LINE è quella che ad oggi copre il maggior numero di nazioni nel mondo, sono circa 50 i paesi coperti, tra le 10 compagnie più imporanti per la raccolta dei premi assicurativi, in Italia è presente da moltissimi anni.

Il Gruppo AXA ha fondato il marchio Quixa per entrare nel mercato delle assicurazioni online nel 2008, abbina la dinamicità dell’online alla figura più classica del consulente personale che segue i clienti in ogni istante del legame assicurativo con la compagnia.

ConTe.it opera in Italia proponendo la copertura assicurativa per ciò che riguarda RC Auto e Moto, a cui abbinare una vasta possibilità di opzioni e garanzie, pur essendo un marchio della compagnia Admiral Group plc con sede in Gran Bretagna, è presente anche sul territorio Italiano con una sede fisica a Roma.

Insieme a DIRECT LINE, Linear Assicurazioni è tra i primi marchi ad essere apparsi sul mercato assicurativo online in Italia, fa capo al Gruippo Unipol, e proporne ai consumatori un ampio catalogo di polizze per la copertura assicurativa dei veicoli con ambia possibilità di personalizzazione e garanzia di qualità.

Il gruppo Zurich, tra i principali attori del comparto assicurativo mondiale, propone la propria soluzione Zurich Connect dal 1997 vendendo polizze assicurative online senza l’uso di intermediari, questo permette di garantire la qualità e la sicurezza della copertura verso i propri consumatori.

Dalla Francia arrivsa anche in Italia la compagnia Groupama con tutte le sue capacità assicurative e la qualità riconosciuta a livello mondiale, qui da noi, dopo la fusione con Nuova Tirrena ha creato la Groupama Assicurazioni S.p.a che opera nel mercato online con proposte molto vantaggiose.

Il mercato delle assicurazioni online è in costante evoluzione, i grandi gruppi storici italiani ed internazionali hanno decisamente spostato il proprio interesse verso internet con la creazione di marchi e divisioni specifiche specializzati nelle assicurazioni online, questo ha portato ancora maggiore sicurezza nel campo e portando anche i consumatori più diffidenti ad affidarsi alle compagnie online.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×