Perché optare per l'assicurazione auto online?

Perché optare per l’assicurazione auto online?

Scegliere la polizza auto non è semplicissimo, soprattutto se si vuole risparmiare tempo e denaro. L’assicurazione auto online è un’ottima soluzione perché consente di ridurre i tempi grazie ai comparatori web.

Si possono cioè confrontare le proposte di diverse compagnie assicurative in modo da trovare quella più vantaggiosa.

Non solo, la burocrazia è meno complessa, le attese nelle agenzie sono eliminate, i termini e le condizioni sono consultabili all’occorrenza e le informazioni sono più dettagliate e facilmente reperibili.

Polizze online: risparmio di tempo e denaro

Per poter valutare il premio assicurativo e le condizioni delle singole polizze, bisogna scegliere le compagnie, fissare gli appuntamenti con gli agenti e farsi compilare un preventivo.

Si tratta di una prassi che richiede tempo e pazienza. Tutta questa fase si può saltare usando un comparatore online.

Basta inserire la targa del veicolo e la propria data di nascita e il comparatore riesce subito a calcolare il premio assicurativo.

Perché optare per l'assicurazione auto online?

Vengono utilizzati i dati dell’automobile e i relativi dati assicurativi forniti da Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). Stando comodamente seduti alla propria scrivania si possono confrontare i vari preventivi e scegliere quello più convincente, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista delle condizioni offerte.

A questo proposito il consiglio è di visionare per prima l’assicurazione auto Conte.it e le sue caratteristiche peculiari, perché nella maggior parte dei casi risulta essere la più competitiva e per questo rappresenta un buon punto di partenza nella comparazione.

Il ventaglio delle proposte è comunque ampio e scovare l’offerta giusta non è affatto complicato. Le assicurazioni online, inoltre, usufruiscono di un certo abbattimento dei costi dovuto all’assenza di una fitta rete di agenzie sul territorio.

La diminuzione dei costi amministrativi e gestionali a carico delle compagnie ha significato una sensibile riduzione dei premi assicurativi. L’offerta online si è avvantaggiata di questa situazione e riesce ad andare incontro meglio alle esigenze economiche dei clienti. Polizze a costi ridotti non sono dunque sinonimo di polizze meno affidabili e sicure.

Oggi, il risparmio medio di una RC auto online rispetto ad una polizza tradizionale si aggira intorno al 30%/50%.

Polizze auto con meno burocrazia

Stipulare una polizza auto online è semplicissimo e non serve molta documentazione, in quanto tutta la prassi può essere gestita online. Persino l’attestato di rischio non è più obbligatorio. Dal 1 luglio 2015, si utilizza un attestato digitale. Tutte le compagnie assicurative devono consegnarlo tassativamente entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. L’attestato viene semplicemente caricato nell’account personale di ciascun assicurato.

Non solo, i singoli attestati sono presenti in una banca dati condivisa e gestita dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Se si decide di cambiare assicurazione o di chiedere un preventivo, non bisogna più inviarlo alla nuova compagnia. Sarà la compagnia stessa a consultare l’attestato per la compilazione dei preventivi. Per la consultazione è necessario ovviamente l’assenso del richiedente.

Trasparenza delle garanzie accessorie delle polizze auto online

Quando si sceglie un’assicurazione auto online bisogna fare attenzione alle garanzie accessorie. L’IVASS ha allertato gli assicurati invitando tutti a fare attenzione alle polizze furto e incendio, Kasko e assistenza stradale.

Può capitare che quando si richiede un preventivo online risultino selezionate automaticamente le garanzie accessorie. Il premio assicurativo da pagare include cioè queste polizze, che dovrebbero essere comprese solo se espressamente richieste dall’assicurato.

L’IVASS ha invitato le compagnie online ad eliminare l’abbinamento forzato alle garanzie accessorie. Per chi sceglie l’assicurazione auto online questo è un ottimo elemento per giudicare la serietà della compagnia.

Se la compagnia sfrutta una preselezione automatica, si può deselezionare la garanzia oppure optare per società più rispettose dei principi di correttezza e trasparenza nei confronti dei clienti.

Una volta completata questa verifica, si può tranquillamente stipulare un’assicurazione auto online con la certezza di ottenere un buon risparmio.