Assicurazione sulla casa: cosa sapere

Assicurazione sulla casa: cosa sapere

L’assicurazione sulla casa è quella particolare polizza istituita al fine di salvaguardare l’immobile dai rischi connessi alla responsabilità civile e quelli che derivano da eventi esterni. Le polizze sulla casa possono fornire adeguata copertura assicurativa contro queste situazioni, consentendo di prevenire danni notevoli.

Oggi le assicurazioni sulla casa possono essere personalizzate al fine magari di scegliere per quali beni stipulare la polizza e anche i relativi massimali.

I danni provocati all’immobile possono essere imputati ad un terzo o al proprietario stesso: in entrambi i casi la polizza è in grado di fornire copertura assicurativa sempre nei limiti di quanto stabilito contrattualmente.

La polizza assicurativa condominiale

L’assicurazione per la casa in un condominio fornisce copertura assicurativa al patrimonio immobiliare dei vari proprietari degli appartamenti, la responsabilità civile connessa con il loro possesso e la responsabilità civile dell’amministratore del condominio. Nelle assicurazioni casa in un condominio può essere prevista anche la polizza incendio. E’ bene sottolineare che tale forma d’assicurazione non preclude la stipula di assicurazioni sulla casa, idonee a fornire copertura assicurativa per tutte le altre ipotesi non contemplate nella polizza condominiale.

L’assicurazione casa in caso di furto

L’assicurazione sulla casa in caso di furto, viene sottoscritta da coloro che vogliono assicurare la propria abitazione da furto, rapina e da eventuali altre azioni che possano determinare la sparizione di oggetti e beni dall’abitazione del soggetto assicurato. Tale forma di assicurazione però non viene sottoscritta con riferimento all’intera abitazione dell’assicurato, ma soltanto con riferimento al valore di quegli oggetti che si ritengono più a rischio.

Nelle assicurazioni casa nell’ipotesi di furto è possibile fare delle distinzioni, a seconda che si prenda in considerazione un numero limitato di beni, quali mobilio oggetti, arredo e valori, in altri casi invece, si prendono in considerazione tutti i complementi d’arredo dell’abitazione.

Con riferimento al premio assicurativo, esso varia a seconda dal valore e del tipo di oggetti che si vogliono assicurare, nonché poi da altri due fattori, cioè se l’abitazione è una villa isolata o un appartamento in un condominio, e poi se la residenza è in città o in campagna.

Quando bisogna stipulare assicurazioni sulla casa

E’ buona regola stipulare assicurazione sulla casa quando:

  • è di proprietà (altrimenti rimandiamo a questo articolo sulle assicurazioni delle case in affitto);
  • la si occupa direttamente, oltre ad essere di proprietà;
  • ci sono animali domestici in casa;
  • ci sono bambini piccoli in casa;
  • l’abitazione è situata i alto con terrazzi e balconi dai quali potrebbero cadere oggetti che possono provocare un danno a persone o cose;
  • si è proprietario di molti beni di valore in casa;
  • si posseggono molti apparecchiature elettroniche che possono subire danni provocati da guasti elettrici, oltre a poter essere rubati.

Come scegliere l’assicurazione sulla casa migliore

Al fine di orientare al meglio la nostra scelta sulle assicurazione casa migliore è bene valutare tutte le offerte presenti sia in internet che presso le varie compagnie assicurative rapportandolo alle nostre esigenze.

A tal proposito può risultare utile confrontare i prezzi delle vari polizze, prima di effettuare una scelta. Ciò si può fare molto velocemente e facilmente grazie ai numerosi servizi online che consentono in pochi minuti di ottenere un preventivo, mediante la compilazione di un apposito form con l’indicazione dei propri dati e dell’immobile che vogliamo assicurare.

Altre agenzie invece offrono preventivi direttamente in agenzia. Una volta ottenuti i vari preventivi online o in agenzia, confrontateli non solo con riguardo al prezzo da pagare ma anche con riguardo ai servizi offerti e poi orientate la vostra scelta verso l’assicurazione casa migliore in termini di qualità / prezzo.